Il Paradismo ci conduce al Paradiso

"Cos'è il Paradismo?"

Un'intervista con Daniela Von Gunten, Presidente del Movimento per il Paradismo Svizzero

Daniela potrebbe spiegarci?

Il Movimento per il Paradismo Svizzero è un movimento politico che ha l'obiettivo di migliorare la qualità della nostra vita. Molto importante, mettiamo un accento particolare sull'utilizzo della scienza e della tecnologia a nostro vantaggio collettivo e popolare. Oggi, la tecnologia è sviluppata e utilizzata principalmente per estrarre quanta più ricchezza possibile dalla società, ricchezza che va in seguito a concentrarsi nelle mani di troppo poche persone. Se una società non vuole utilizzare la tecnologia e la scienza a beneficio dei cittadini, non è sviluppata. Oppure, per dirla diversamente, se le imprese potessero farci pagare per la luce solare, noi saremmo tutti ad energia solare.
E' la stessa storia in tutti i settori da cui dipendiamo: l'energia, l'agricoltura, la medicina, la farmaceutica, l'economia e altri.
Il nostro obiettivo, come società, dovrebbe essere posto sullo sviluppo di tecnologie essenziali che porterebbero profitto a noi tutti. La tecnologia solare a buon mercato dovrebbe essere elaborata semplicemente perchè la luce del sole è gratuita.

Come farete per arrivare a questo obiettivo?

Penso che la tappa più importante, la prima tappa è di promuovere l'idea che noi possiamo vivere in un paradiso su questa terra. La natura che ci circonda è un paradiso. Ma noi, con tutta la nostra intelligenza e conoscenza, ci ritroviamo con una vita stressante, occupata a lottare per la nostra sopravvivenza.
La seconda tappa consiste ad invitare quante più persone possibile a partecipare a questa idea e a fornire una piattaforma per sviluppare delle idee e farne dei progetti concreti.
Io non so come creare dell'energia solare poco costosa per scaldare la mia casa e l'acqua, ma qualcuno probabilmente lo sa e forse addirittura un certo numero di persone lo fanno già. Noi desideriamo trovare dei mezzi per riunire queste persone. Discutere insieme delle possibilità di crearla e utilizzarla, a seconda dei soggetti. Per sapere come finanziare il progetto e ottenere dei sistemi di costruzione in quanto economia distributiva, piuttosto che lasciare il posto alle grandi società.
Penso sia ugualmente importante per iniziare, il concentrarsi su qualche dominio chiave, giacchè ciò che proponiamo è già un cambiamento radicale. Meglio cominciare dal piccolo. Dimostriamo che possiamo fare progressi, lasciamo sviluppare l'idea e la realizzazione del Paradismo. Dobbiamo ugualmente esaminare quali misure legislative potrebbero essere necessarie per realizzare la nostra visione, così da essere pronti a promuovere delle iniziative popolari.

Scoprite di più...

OBIETTIVO GLOBALE | SCIENZE e TECNOLOGIE | SOSTENIAMO LE INIZIATIVE | STAMPA e MEDIA | CONTATTO

Coinvolgiti!

Iscrivetevi alla lista di diffusione. Per discutere domande e proposte per fare del nostro mondo e società il paradiso che merita (clicca qui)
Diventa nostro Amico su Facebook per avere notizie e aggiornamenti del Movimento per il Paradismo Svizzero
(clicca qui)

Fai una donazione o diventa membro

Abbiamo bisogno del vostro aiuto per fare di questa visione una realtà. Se questo vi piace, prendete in considerazione di diventare membro del Movimento per il Paradismo versando una quota o facendo una donazione!
(clicca qui)

Statuti MPP Svizzero